Blog fitness

IL FITNESS TERAPEUTICO PER ATLETI E DIABETICI – Dott. Fabrizio D’Agostino

Nella società attuale il miglioramento della qualità della vita ha comportato, per la maggior parte di noi, alcune inevitabili conseguenze quali la riduzione dell’ impegno fisico richiesto dalle attività lavorative e, contemporaneamente, un aumento della disponibilità di apporto alimentare. La tendenza al bilancio energetico positivo, vale a dire all’accumulo di nutrienti dell’organismo, ne è la diretta conseguenza. In condizioni fisiologiche, la quantità di grasso presente nell’organismo si aggira intorno al 15-17% in un maschio adulto, e al 20-22% nella donna. Tuttavia un leggero aumento dei valori percentuali di grasso corporeo non rappresenta un rischio rilevante per l’organismo. Al contrario, in situazione di notevole accumulo di tali nutrienti, ovvero quando l’aumento ponderale si aggira intorno al 20–25% nell’uomo e circa 30% nella donna, i rischi per la salute del soggetto aumentano in maniera esponenziale, predisponendo l’insorgenza di patologie di varia natura. È necessario sottolineare come in questa situazione aumentino i rischi di più gravi malattie prevalentemente a carico del sistema circolatorio, quali l’infarto e l’ictus.
L’Ipertensione, l’aumento del tasso di colesterolo nel sangue e il restringimento del lume dei vasi sanguigni, i quali possono coesistere in soggetti obesi o in forte soprappeso, sono, infatti, fattori predisponesti alla malattia coronaria.Un peso eccessivo limita notevolmente la capacità di autonomia di movimento, infatti aumentando il sovraccarico soprattutto a livello degli arti inferiori, il forte peso predispone ad artrosi ed altre patologie a carico di ossa ed articolazioni. Tali conseguenze negative possono essere ridotte, oltre che dal controllo dietetico,sopratutto dall’attività fisica, purché questa risponda a determinate caratteristiche:
1. Che tale attività sia praticata con applicazione e continuità: senza le quali qualunque obbiettivo perde di efficacia.
2. Che sia costituita da attività di tipo aerobico: soltanto attraverso questo metabolismo l’organismo è in grado di utilizzare i grassi corporei
3. Che l’intensità dell’esercizio sia bassa: un’intensità di esercizio troppo elevata porta all’utilizzo di carboidrati piuttosto che di grassi.
4. Che la seduta di esercizio sia basata sulla durata: ciò permetterà il consumo di un’adeguata quantità di calorie derivante dal catabolismo lipidico.
Inoltre, l’attività aerobica produce importanti effetti terapeutici nei soggetti diabetici di tipo II. Questo tipo di patologia è dovuta all’insulino-resistenza delle cellule insulino-dipendenti (le cellule che in presenza di insulina dovrebbero far diffondere il glucosio al proprio interno). L’insulina è un ormone trasportatore e serve a fare entrare il glucosio dentro le cellule. L’insulino resistenza consiste in una incapacità di tali cellule a rispondere all’azione dell’insulina, per cui il glucosio rimane nel circolo sanguigno dove determina l’aumento della glicemia. Normalmente il pancreas cerca di superare questa resistenza, producendo più insulina, ma nel tempo questa iperfunzione porta ad un suo progressivo esaurimento funzionale, per cui il pancreas produce sempre meno insulina.
L’esercizio fisico riduce la resistenza tissutale all’azione dell’insulina, ragion per cui i valori di produzione dell’ormone diventano normali e la glicemia tende a stabilizzarsi. Affidatevi dunque ad istruttori qualificati, professori di educazione fisica e personal trainer per ricevere nozioni sempre aggiornate e con base scientifica per raggiungere un livello di fitness ottimale attraverso una sana alimentazione e un’attività fisica programmata su misura.

Dott. Fabrizio D’Agostino

Scuola di nutrizione e alimentazione per palestra, fitness, bodybuilding.

Scuola di nutrizione e alimentazione per palestra, fitness, bodybuilding.

fitness diabete

Commenti

commenti

Categoria: Fitness
 



prada shoes peuterey uk cheap vibram five fingers uk mont blanc pens cheap hollister uk cheap air jordans uk hollister outlet uk gucci belt uk air jordan uk cheap new balance trainers uk parajumpers uk cheap air max 90 prada shoes uk gucci belt cheap nike air max 90 cheap new balance trainers vibram five fingers uk cheap mont blanc pens peuterey sale