Blog fitness

ZUMBA, UNA DISCIPLINA DIVERTENTE E DIMAGRANTE – Dott. Fabrizio D’Agostino

Il mercato del fitness è in continua evoluzione, si adatta e muta a seconda delle esigenze, motorie e temporali dei praticanti. Negli ultimi anni un ruolo di grande importanza per la divulgazione del fitness e del benessere psico-fisico è stato ricoperto dalla Zumba, programma di discipline musicali che, condito di molteplici caratteristiche, ha permesso ad ogni tipo di persona di potersi allenare e divertire.

Fondamentalmente sono 3 (musica, dispendio energetico, semplicità) le caratteristiche che hanno permesso alla Zumba di diventare un fenomeno planetario. Per prima cosa è una disciplina facile, sia dal punto di vista didattico che motorio, per cui anche i novizi possono cimentarsi in tale disciplina. Infatti le discipline storiche del fitness, come lo step, l’aerobica e il condizionamento muscolare si sono evolute su base coreografica abbastanza complessa che spesso non tutti riescono a seguire. Ciò implica, per le discipline che prevedono una coreografia di livello superiore, maggiori accortezze come la preparazione e la bravura dell’istruttore nel capire le esigenze della propria classe, senza voler strafare da subito con coreografie belle ma poco comprensive per i novizi che inevitabilmente abbandonano il corso dopo la prima lezione, ed inoltre una buona struttura organizzativa della palestra che dovrebbe permettere un palinsesto composto da coreografia base e coreografia avanzata.

L’efficacia motoria e allenante dello step e dell’aerobica sono fuori dubbio a patto che l’istruttore sia competente, preparato e con molto buon senso, a differenza della Zumba che si avvale di coreografie prestabilite elaborate da uno staff e dalla comunicazione base.  Un altro aspetto fondamentale è il dispendio energetico, molto alto se i movimenti sono fatti con una certa intensità, su base lipolitica, ovvero la Zumba è molto adatta a chi si iscrive in palestra per praticare una disciplina dimagrante.

Le musiche scelte dallo staff Zumba sono sempre carismatiche ed energetiche quindi molto motivanti.

In definitiva la Zumba è una disciplina semplice, ad alto dispendio energetico e bella da praticare, altamente consigliata per chi vuole praticare una buona attività fisica senza avere già un retaggio di danza o di fitness musicale.

Scuola di nutrizione e alimentazione per palestra, fitness, bodybuilding.

Scuola di nutrizione e alimentazione per palestra, fitness, bodybuilding.

Commenti

commenti

Categoria: Fitness
 



prada shoes peuterey uk cheap vibram five fingers uk mont blanc pens cheap hollister uk cheap air jordans uk hollister outlet uk gucci belt uk air jordan uk cheap new balance trainers uk parajumpers uk cheap air max 90 prada shoes uk gucci belt cheap nike air max 90 cheap new balance trainers vibram five fingers uk cheap mont blanc pens peuterey sale