BODYBUILDING: NON SOLO VALORE ESTETICO – Dott. Fabrizio D’Agostino
BODYBUILDING: NON SOLO VALORE ESTETICO
BODYBUILDING: anche benessere
Si pensa che il bodybuilding abbia solo un valore estetico. Tuttavia non è così, in quanto lo sport prima di tutto è benessere. Infatti, vi sono diversi problemi legati alla sedentarietà. Tra questi citiamo l’osteoartrosi, le fratture, gli strappi del tessuto connettivo e di quello muscolare, le sindromi dolorose a carico del tratto lombosacrale della colonna vertebrale.
Bodybuiling: perchè è importante
Prima di tutto bisogna dire che, la mancanza di un corretto movimento, con la conseguente ipotonia muscolare, è la causa primaria dei dolori delle persone affette da lombalgia. Infatti, se i muscoli non sono sufficientemente forti per supportare l’allineamento adeguato della colonna vertebrale, ne risultano cattive posture. Di conseguenza si sviluppa il dolore lombare. Allo stesso modo la rotula può essere mal allineata con la tibia. Ciò accade soprattutto per ipotonia del vasto mediale, con conseguente infiammazione dei tendini o consumo delle cartilagini.
Abitudini scorrette
Un peso eccessivo, poca elasticità e abitudini a sollevare oggetti in maniera impropria contribuiscono a creare ulteriori problemi.Quindi, dato che le origini della patologia lombare sono funzionali piuttosto che strutturali, potrebbero essere corrette tramite un programma d’allenamento. Esso sarebbe finalizzato a sviluppare la forza e l’elasticità dei gruppi muscolari interessati.
Bodybuilding: allenamento
L’allenamento della forza, che induce l’aumento della massa muscolare, non ha dunque solo un valore estetico. Infatti assume importantissimi aspetti funzionali. Tra questi vi sono la correzione o il mantenimento di una corretta postura, la capacità di mantenere un buon equilibrio. Inoltre permette di svolgere in maniera più efficace e meno faticosa le comuni azioni quotidiane. Esempi di azioni comuni sono: trasportare le buste della spesa o piegarsi per raccogliere qualcosa da terra.
Benessere fisico
Inoltre, l’attività fisica con sovraccarichi rallenta il processo di invecchiamento dello scheletro inducendo un significativo incremento della massa. Non solo, si ha anche un incremento della densità ossea che comporta maggior resistenza alle sollecitazioni dei distretti interessati. Pertanto garantisce una riduzione della possibilità di contrarre fratture. Tale adattamento si verifica grazie alla proprietà piezoelettrica dell’osso che consente a quest’ultimo di stimolare l’attività degli osteoblasti che innescano la deposizione di calcio nella matrice ossea.Gli esercizi per l’allungamento muscolare (Stretching, PNF e CRAC), invece, esercitati sull’unità muscolo-tendinea hanno l’effetto di modificarne le caratteristiche viscoelastiche. Ciò comporta un aumento dell’ambito di movimento articolare. Ne consegue una minor tensione prodotta dagli elementi contrattili per attuare il movimento articolare. Ancora, vi è una minor spesa energetica. Inoltre, ciò costituisce un importante fattore di prevenzione e limitazione dei traumi all’apparato locomotore.
Conclusioni
Ancora oggi i più avanzati laboratori di ricerca di fisiologia umana, biomeccanica e biochimica studiano gli effetti positivi dell’allenamento con sovraccarichi confermando sempre di più i suoi effeti positivi sul corpo. Affidatevi ad una palestra con istruttori qualificati e preparati, professori di educazione fisica e personal trainer per raggiungere i migliori risultati sul piano estetico e della salute!
- Autore
Dott. Fabrizio D’Agostino