IDRATAZIONE E ALLENAMENTO
IDRATAZIONE E ALLENAMENTO
L’allenamento è un lavoro fisico che comporta la dispersione di molti liquidi, sia mediante la sudorazione, sia sotto forma di vapore acqueo.
La perdita di liquidi dipende dalla difficoltà di allenamento, dalla durata della seduta sportiva, dalla temperatura e dall’umidità dell’ambiente. Se questi non vengono prontamente reintegrati, si rischia la disidratazione.
La reidratazione, ovvero il procedimento mediante cui ripristiniamo i nostri liquidi fisiologici oltre che il corretto bilancio idro-salino, risulta essere fondamentale sia per prevenire la disidratazione, sia per garantire la termoregolazione fisiologica.
Importante è anche, come per quanto riguarda l’alimentazione, il timing di assunzione di liquidi: pre, durante, e post allenamento.
Il rischio della disidratazione
Idratazione e allenamento sono due facce della stessa medaglia. Una perdita eccessiva di liquidi altera le prestazioni oltre ad avere effetti negativi per la salute.
Poiché il volume del sangue diminuisce e la temperatura corporea si alza, viene richiesto uno sforzo supplementare al cuore, polmoni e sistema circolatorio.
Questo si traduce in un cuore che deve lavorare di più per pompare il sangue in tutto il corpo.
Se il recupero idrico non avviene, vi sarà una disidratazione sempre più grave.
Quando e come idratarsi
Sicuramente è buona abitudine idratarsi prima della seduta di allenamento, quindi prevenire in qualche modo la disidratazione, questo perché iniziare una performance già con un carico idrico insufficiente sarà in principio svantaggioso.
Si può prevenire in modo semplice, ad esempio monitorando il colore e il volume delle urine.
Studi su corridori hanno mostrato, infatti, come durante corse da 5000 m e 10ooo metri, quando la perdita di liquidi raggiungeva il 2% del peso corporeo, la velocità dei corridori stessi diminuiva.
Durante la performance è necessario mantenere una corretta idratazione con acqua sempre e con bevande sportive che contengono fino a 8g di zucchero per 100ml per l’esercizio ad alta intensità, ideali per ottimizzare la performance.
AUTORE
Dott. Fabrizio D’Agostino
- Laureato in Scienze Motorie
- Laureato in Biotecnologie per la salute
- Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
- Master in Dietetica Applicata allo Stile di Vita: dalla Sedentarietà all’Attività Sportiva
- Presidente della SIFA (Società Italiana Fitness e Alimentazione)
- Ideatore del software per l’allenamento Fitnessplay.net
- Ideatore del software nutrizionale Sifadieta.com