Accedi

fitness
ISCRIVITI AL SITO

Come diventare istruttore di fitness qualificato e professionale

Come diventare istruttore di fitness? Con un allenamento costante, ma soprattutto con una formazione qualificata.

Sebbene non esista un'adeguata legislazione a riguardo, formarsi è d'obbligo per poter diventare istruttore di fitness. La cura della forma fisica sembra essere diventata un'ossessione dei nostri tempi, anche se più per ragioni estetiche che salutari: quanti non si sono trovati ad iscriversi in palestra solo per superare la "prova costume"?

Al di là delle facili ironie, qualunque attività fisica deve sempre essere praticata sotto l'occhio attento di una persona qualificata, che conosca la fisiologia del corpo umano per poter adattare gli esercizi a seconda della persona che si trova ad allenare. Ne consegue che in una palestra l'istruttore di fitness è una figura insostituibile, ma soprattutto qualificata ad allenare.

Chiunque voglia intraprendere tale professione deve quindi informarsi su come diventare istruttore di fitness. Tra i requisiti fondamentali risulta quello di aver praticato un'attività sportiva ad un livello accettabile e per un certo periodo di tempo. Cosa significhino "un livello accettabile" e come quantificare tale periodo di tempo non è specificato.

La ragione di una così blanda definizione dei criteri di accesso alla professione risiede nel fatto che all'istruttore è spesso richiesto semplicemente di insegnare come riprodurre dei movimenti che egli, in quanto sportivo di livello, conosce alla perfezione.

Tuttavia, tra il proporre movimenti da riprodurre ed essere in grado di insegnarli ad un pubblico eterogeneo, che va dall'amatore a chi vuole diventare professionista, richiede una certa preparazione. Per questo, anche se non esistono diplomi per istruttori di fitness riconosciuti a livello legale dallo Stato, sono sempre più numerosi i corsi per diventare istruttori e sempre più numerose le palestre che ne tengono conto nel reclutare il loro personale.

Diversi organismi riconosciuti dal Coni propongono corsi per diventare personal trainer. Si tratta di percorsi formativi con tanto di esame finale e rilascio di un attestato a certificare il lavoro svolto. In sé, i corsi si focalizzano tanto sull'esercizio fisico quanto sullo studio del corpo umano, della sua fisiologia, dei suoi limiti e delle sue reazioni sotto sforzo. 

L'obiettivo è chiaro: fornire ad una persona qualificata gli strumenti per poter insegnare quel che sa fare. Perché l'insegnamento non sia solo trasmissione di un movimento, ma esecuzione responsabile e consapevole di un esercizio fisico.

Se desideri scoprire come diventare istruttore di fitness, non perdere altro tempo e visita ora il nostro sito web. Numerosi corsi di formazione e utili consigli ti aspettano.