Allenamento

ZUMBA, UNA DISCIPLINA DIVERTENTE E DIMAGRANTE – Dott. Fabrizio D’Agostino

ZUMBA, UNA DISCIPLINA DIVERTENTE E DIMAGRANTE

ZUMBA: attività gettonata

La zumba è una disciplina divertente e dimagrante. Innanzitutto bisogna dire che il mercato del fitness è in continua evoluzione. Infatti esso si adatta e muta a seconda delle esigenze, motorie e temporali dei praticanti. Negli ultimi anni un ruolo di grande importanza per la divulgazione del fitness e del benessere psico-fisico è stato ricoperto dalla Zumba. Questa attività prevede un  programma di discipline musicali che, condito di molteplici caratteristiche, ha permesso ad ogni tipo di persona di potersi allenare e divertire.

Zumba: caratteristiche

Fondamentalmente sono 3 (musica, dispendio energetico, semplicità) le caratteristiche che hanno permesso alla Zumba di diventare un fenomeno planetario. Per prima cosa è una disciplina facile, sia dal punto di vista didattico che motorio. Pertanto, anche i novizi possono cimentarsi in tale disciplina. Infatti le discipline storiche del fitness, come lo step, l’aerobica e il condizionamento muscolare si sono evolute su base coreografica abbastanza complessa che spesso non tutti riescono a seguire. Ciò implica, per le discipline che prevedono una coreografia di livello superiore, maggiori accortezze.

Tra queste vi sono  la preparazione e la bravura dell’istruttore nel capire le esigenze della propria classe. Infatti è importante non  strafare da subito con coreografie belle ma poco comprensive. Questo per evitare che i nuovi iscritti abbandonino  il corso dopo la prima lezione. Inoltre, serve una buona struttura organizzativa della palestra che dovrebbe permettere un palinsesto composto da coreografia base e coreografia avanzata.

Zumba: coreografie

L’efficacia motoria e allenante dello step e dell’aerobica sono fuori dubbio a patto che l’istruttore sia competente, preparato e con molto buon senso. Invece, per quanto riguarda la Zumba, essa si avvale di coreografie prestabilite elaborate da uno staff e dalla comunicazione base. Inoltre, un altro aspetto fondamentale è il dispendio energetico. Infatti il dispendio energetico è molto alto se i movimenti sono fatti con una certa intensità, su base lipolitica. Pertanto la Zumba è molto adatta a chi si iscrive in palestra per praticare una disciplina dimagrante.

Musica

Le musiche scelte dallo staff Zumba sono sempre carismatiche ed energetiche quindi molto motivanti.

Conclusioni

Infine,  la Zumba è una disciplina semplice, ad alto dispendio energetico e bella da praticare, altamente consigliata per chi vuole praticare una buona attività fisica senza avere già un retaggio di danza o di fitness musicale.

Scuola di nutrizione e alimentazione per palestra, fitness, bodybuilding.

Scuola di nutrizione e alimentazione per palestra, fitness, bodybuilding.